Elettroerosione a tuffo

Elettroerosione a tuffo CNC a controllo

Aprile 12, 2023

Oggi parliamo delle erosioni a tuffo a controllo numerico.
Che cosa sono le elettroerosioni a tuffo a controllo?

Le elettroerosioni a tuffo a controllo sono macchine per elettroerosione a controllo numerico.

Che cosa è un controllo numerico e a cosa serve nelle macchine per elettroerosione a tuffo CNC.
Il Controllo Numerico Computerizzato o più brevemente CNC è un sistema di controllo che coordina i movimenti di una macchina per elettroerosione a tuffo in maniera tale da far seguire alla testa di lavorazione sul quale è montato l’elettrodo, traiettorie predefinite su specifici assi escludendo l’intervento dell’operatore.
I vantaggi dell’utilizzo del Controllo Numerico Computerizzato sulle elettroerosioni a tuffo
I vantaggi che una elettroerosione a tuffo a controllo numerico rispetto a una elettroerosione a tuffo manuale o ZNC (Asse Z controllato) sono molteplici e possono essere elencati sommariamente nel modo seguente:

• Velocità di esecuzione;
• Precisione accurata;
• Ripetibilità di esecuzione;
• Adattabilità su molteplici lavorazioni
• Flessibilità di utilizzo;
• Agilità di esecuzione.

le macchine ad elettroerosione che master macchine utensili propone sono controllate da CNC rendendole in grado di realizzare lavorazioni di elevatissima precisione. Le moderne e migliori macchine per elettroerosione a CNC possono arrivare ad una precisione molto accurata e a una finitura di lavorazione molto definita.
Le macchine per elettroerosione a tuffo a controllo numerico offerte da master macchine utensili possono essere dotate di tavole rotanti posizionate in vasca, in grado di ruotare il pezzo in combinazione con gli altri assi della macchina.
Queste tavole rotanti sono progettate per lavorare ad immersione con un grado di impermeabilità IP68 e vengono utilizzate per lavorazioni elicoidali per la lavorazione di ingranaggi o per lavorazioni di turbine aerospaziali o per lavori di precisione su pezzi complessi..
Tavole rotanti Neuar



Le macchine a controllo per elettroerosione sono “a circuito chiuso”: ogni asse è dotato di righe ottiche millesimali Haidenhain e permettono al controllo di conoscere in ogni istante la posizione degli assi di lavorazione rispetto al pezzo. L’utilizzo di righe ottiche permette di recuperare completamente i giochi della trasmissione misurando direttamente la posizione dell’asse, garantendo, quindi, una maggiore precisione e accuratezza di lavoro.
Le elettroerosioni a controllo di Master macchine utensili



Specializzata nell’importazione di macchine per elettroerosione, Master rende disponibile un’ampia e diversificata gamma di elettroerosioni a tuffo: dalla piccola manuale alla gigante a controllo numerico con due teste
Negli ultimi anni le elettroerosioni a tuffo della nostra rappresentata Neuar, si sono notevolmente evolute per rispondere alle nuove più stringenti richieste.
Puntualmente riceviamo richieste da parte dei nostri clienti che ci richiedono di ottenere finiture sempre più spinte con tempi ridotti, nonché la capacità di poter lavorare materiali fuori standard. Queste richieste vengono da noi soddisfatte per esempio grazie alla nostra elettroerosione a tuffo Neuar HC100QE2, una macchina mono-blocco dagli ingombri ridotti, le cui prestazioni a livello di finitura sono di assoluto livello, e che permettono di raggiungere in tempi ridotti una finitura a specchio con VDI uguale a zero.


Quali sono le elettroerosioni a tuffo più consigliate?

Le elettroerosioni a tuffo Neuar appartenenti alla serie “HQ” distribuite da Master, si presentano in un unico modulo all-In-one in formato salavaspazio, macchina-vasca-generatore.
La struttura del banco e della colonna sono costituite da una robusta fusione di ghisa stabilizzata termicamente.
Il serbatoio del dielettrico è incorporato nel basamento ,con impianto di circolazione del dielettrico in mandata ed aspirazione con sistema di filtrazione a doppio stadio tramite 3 filtri a cartuccia.
La macchina è dotata di tutte le sicurezze di lavoro richieste per la sicurezza di utilizzo.
Sensore di livello - fotocellula ad infrarossi contro l’innesco di fiamme - termostato per la temperatura del liquido - sensori di livello e di temperatura del liquido dielettrico - sistema antiarco contro la creazione di carbone – sistema antincendio tramite estintore a gas inerte.
Le elettroerosioni della serie HQ sono a banco fisso con porta frontale a scomparsa, idonea all’utilizzo di robot collaborativi e sono “4.0 Ready” e interfacciabili con il sistema gestionale del cliente. Le elettroerosioni a controllo numerico sono di semplice utilizzo, grazie al loro evoluto controllo conversazionale che facilitano la creazione e modifica dei programmi. Con interfaccia grafica interattiva e un database integrato con oltre 1.000 programmi di lavorazione, sono ideali per la lavorazione di pezzi complessi e di precisione.
Per maggiori dettagli sulla industria 4.0 puoi leggere l’articolo di blog dedicato:

Industria 4.0 per elettroerosione a tuffo

Quale è la elettroerosione più consigliata per chi fa produzione?

Per i nostri clienti che fanno produzione consigliamo il modello Neuar Cnc-HHC100QE2 vanta una dimensione tavola da 800 x 450 mm, con corse assi X-Y-Z rispettivamente di 500, 400 e 450 mm.
L’asse C della macchina è integrato nel canotto della testa con mandrino pneumatico System 3R/Erowa o Hirschman, con velocità di rotazione di 20 giri/min (a richiesta è possibile montare un asse C con rotazione di 200 giri/min per la creazione di cavità sferiche dalla finitura super-brillante). Fra le altre specifiche tecniche: l’alta velocità di ritrazione di 18 m/min per esecuzione di cave profonde; la presenza di guide lineari e viti a ricircolo di sfere sugli Assi X-Y-Z con azionamenti Panasonic; la presenza di righe ottiche Heidenhain a passo codificato con risoluzione di 1µm; la disponibilità di magazzino elettrodi lineare da 4/6 posti o rotativo a 20 posizioni. Da segnalare anche l’auto regolatore del voltaggio per mantenere stabile e costante la tensione contro i picchi anomali di alimentazione, nonché l’abbinamento del condizionatore del dielettrico e il regolatore di tensione che consentono di ottenere finiture brillanti di VDI= 0/Ra = 0,08.
Tutti i modelli per elettroerosione a controllo Neuar sono predisposti per equipaggiare tavole rotanti a immersione (5° asse), sia in orizzontale che in verticale con grado di protezione IP68 per lavorare ad immersione completa. Tutte le macchine a controllo numerico Neuar sono dotate del più recente protocollo di trasmissione dati chiamato EtherCat.
Questo sistema realizza la realizzazione dei comandi macchina ad altissima velocità e con una ampia larghezza di banda.
Queste caratteristiche permettono una risposta per il controllo del movimento e il controllo della scarica di erosione elevatissime ottenendo una precisione e una prestazione eccellente.
Le macchine per elettroerosione, grazie alla loro predisposizione all’interconnessione da remoto, potranno essere gestite dall’ufficio tecnico, semplificando al tempo stesso anche la gestione delle commesse di produzione.
A questo proposito Neuar ha recentemente rilasciato un software che consente, tramite un'unica interfaccia grafica, la gestione di una linea in serie di macchine permettendo la visione in tempo reale dei tempi di esecuzione e dei tempi di fermo.
«Si tratta di una tecnologia che migliora le prestazioni globali di processo e ci prepara per una nuova visione dell’approccio verso il futuro. Un mondo sempre più automatizzato dove i robot saranno il nuovo modo di operare per restare al passo con i ritmi di mercato».

I modelli a banco fisso sono di 3 tipologie la CNCH60Q e la CNCH100Q e la HHC100Q



CARATTERISTICHE :
• Erosione a tuffo a CNC in versione compatta, tipo a banco fisso con movimento sulla testa, con porta frontale a scomparsa rendendola idonea all’utilizzo di robot collaborativi.
• Di semplice uso grazie al suo evoluto controllo con pratiche finestre conversazionali che facilitano la creazione e la modifica dei programmi con database integrato con oltre 1000 programmi di lavorazione , interfaccia grafica interattiva . il sistema genera automaticamente i programmi di lavorazione semplificandone di molto la realizzazione di programmi anche complessi
• Video a colori Touch screen da 15” su braccio mobile, organizzato in modo chiaro e conciso.
• Asse-C System 3R integrato nel canotto della testa con mandrino pneumatico con velocità di rotazione di 20 giri al minuto, per esigenze particolari è possibile montare un asse C con rotazione di 200 giri al minuti
• Testa super veloce , la velocità è stata incrementata con un asse z che percorre 18 metri al minuto che ottimizza la velocità di erosione e lo scarico dei detriti riducendo di molto il tempo di ciclo
• Viti a ricircolo di sfere e guide lineari Schnebergher sugli Assi X,Y,Z.
Righe ottiche millesimali Heidenhain con passo codificato, risoluzione 0.001 mm
• Possibilità di equipaggiare un cambio utensili da 4 - 6 o rotativo a 20 posizioni.
• Possibilità di equipaggiare un frigorifero esterno che controlli la temperatura del liquido dielettrico
• Possibilità di equipaggiare uno stabilizzatore di tensione per la stabilizzazione della tensione di fase che impedisce i picchi anomali di tensione garantendone finiture di elevata brillantezza
• l'abbinamento di regolatore di tensione e frigorifero esterno permettono di ottenere una finitura che raggiunge VDI = 0 riuscendo a raggiungere finiture di Ra di 0,08
• la gamma dei modelli Neuar è anche predisposta per equipaggiare tavole rotanti (5° asse) e si può avere sia in orizzontale che in verticale tutte le nostre tavole sono tastate per lavorare in immersione e rendono i prodotti NEUAR universali per ogni tipo di lavorazione.
• peculiarità di lavorazione sono gli spigoli vivi grazie al suo controllo database ottimizzato il consumo dell'elettrodo è ridotto al minimo ed è indicata a chi produce componenti elettronici raggiungendo prestazioni eccellenti ottenendo spigoli con raggi di 8 um
• Per chi lavora il carburo di tungsteno o comunemente chiamato metallo duro grazie al controllo di nuova generazione i consumi degli utensili sono ridotti del 18% senza diminuirne la finitura (fare vedere foto di finitura)
• il controllo della trasmissione dei dati è eseguito tramite sistema EtherCAT il quale è capace di realizzare trasmissioni di comandi ad alta velocità ad altissima larghezza di banda ottenendo prestazioni di risposta elevatissime
• Tutto questo rende idonea la macchina per la nuova industria 4.0 il tutto interfacciabile da ufficio remoto ottenendo una lavorazione non presidiata 24 ore su 24

Conclusioni
In questo articolo abbiamo spiegato cosa sono i controlli numerici per elettroerosione a tuffo e le sue applicazioni con i possibili applicativi. Inoltre abbiamo spiegato quali sono i vantaggi di utilizzo rispetto all’utilizzo di una elettroerosione manuale o semi manuale quale la ZNC.
Se ti sei perso gli articoli sulle elettroerosioni manuali puoi cliccare qui.
Se ti sei perso gli articoli sulle elettroerosioni a ZNC puoi cliccare qui.

Scegliere tra la ampia gamma di elettroerosioni di Master Macchine utensili offre al cliente un macchinario completo e dalla bassissima incidenza guasti.
Una piattaforma di controllo semplice con un simulatore macchina che clona il controllo macchina direttamente sul PC dell’ufficio offre innumerevoli vantaggi alle aziende che acquistano i prodotti NEUAR.
Affidarsi a un Team di persone esperte con più di trent’anni nel settore delle elettroerosioni con la conoscenza dei propri prodotti in ogni minimo dettaglio darà modo a chi acquista un macchinario di ricevere la massima cura di istruzione e formazione del vostro personale.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.mtmaster.it