Elettroerosione professionale


Oggi parliamo delle elettroerosioni a tuffo di grandi dimensioni a controllo numerico CNC .
• Che cosa si intende per elettroerosioni a tuffo di grandi dimensioni?

Giugno 06, 2023

Le elettroerosioni a tuffo di grandi dimensioni sono una fascia di macchina fuori standard. Sono erosioni a tuffo a banco fisso con una corsa di x e y superiore al 500x400, fino a queste misure le macchine vengono considerate standard.
Il primo esempio classico di elettroerosione a tuffo di grandi dimensioni può essere considerata una macchina con X=600 Y=450 Z=400 Tipo NEUAR A600E2




Questa tipologia di macchine sono progettate per ottenere il massimo delle prestazioni con pezzi di grandi dimensioni che possono raggiungere anche diverse tonnellate.
Sono interfacciate con un generatore più potente rispetto ad un generatore per macchine standard. Per soluzioni di lavorazioni standard l’amperaggio arriva a 120A in casistiche particolari si può richiedere che la macchina venga dotata di un Booster di amperaggio arrivando anche a 800A .
Questo amperaggio così elevato rispetto ad una macchina standard che di norma arrivano a 50/60A serve per soddisfare la richiesta di asportazione di grossi elettrodi per grosse asportazioni di materiale.
Oltre che a fare grosse asportazioni una macchina per erosione a tuffo di grandi dimensioni può raggiungere anche ottime finiture con un Ra di 0,08 Corrispondente a VDI=0 (finitura a specchio).
Nonostante il suo peso sia elevato la macchina è ingegnerizzata per muoversi con un movimento sulla testa di 18M/min , velocizzando l’erosione si dimezzano i tempi del 45% e si aumenta l’efficienza di erosione del 60%.
La velocità della testa agevola notevolmente l’erosione perché grazie al movimento superveloce crea un vortice di lavaggio beneficiandone sulla finitura e sulla creazione di spigoli vivi e cavità profonde.
Il grosso problema delle erosioni di grandi dimensioni è sempre sui lunghi tempi di riempimento vasca. Immaginate una piscina che debba svuotarsi e riempirsi a richiesta.
Nelle macchine di vecchia generazione siamo abituati a lunghi tempi di attesa di svariati minuti per il riempimento della vasca.
Fortunatamente oggi il sistema di iniezione del dielettrico è stato nettamente migliorato grazie a pompe ad alte prestazioni che in pochi minuti riempie l’intera vasca e grazie a un sistema di aspirazione svuota la vasca in pochissimo tempo.




Nuovo sistema di filtrazione per elettroerosioni di grosse dimensioni





Elettroerosione professionale


Grosse lavorazioni comportano spesso anche a grosse quantità di residui da filtrare.
Neuar ha sviluppato un nuovo sistema di filtraggio capace di aumentare l’efficienza della filtrazione dei residui carboniosi, riuscendo addirittura a estendere la vita e la durata del filtro.
Questo sistema aiuta notevolmente la filtrazione ed è stato già testato dai nostri clienti che ne hanno confermato la bontà e l’efficienza.
In breve si traduce in risparmio sui filtri e meno tempi sulla manutenzione della macchina.
Spero questo approfondimento sulle macchine per elettroerosione a tuffo vi sia stato utile.
Per altri approfondimenti sulla metodologia e sulle prestazioni vi invitiamo a leggere gli altri articoli da noi scritti.
Tutte le macchine commercializzate da Master macchine utensili hanno la garanzia di 2 anni ,un pronto magazzino di ricambi e un tempestivo servizio di assistenza.
Master vanta un’ampia gamma di elettroerosioni a tuffo sia manuali che a controllo numerico riuscendo a soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.
Con oltre 30 anni di esperienza nel mondo delle elettroerosioni Master grazie al suo Team altamente specializzato riesce ad offrire un pacchetto chiavi in mano affrontando ogni problematica del cliente.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e a presto con i nuovi articoli specifici nel mondo delle elettroerosioni