Come comprare un elettroerosione a tuffo ?
• Comprare e scegliere una elettroerosione a tuffo

luglio 13, 2023

Spesso ci capita di cercare il miglior prodotto per la propria azienda ma si è sempre nella più sconcertante indecisione su quale sia la migliore macchina utensile ad elettroerosione a tuffo che rispecchi le nostre esigenze di produzione.
Oggi parliamo di come scegliere la soluzione migliore quando si vuole acquistare una erosione a tuffo.
nnanzitutto bisogna identificare la propria esigenza di lavorazione elettroerosiva.
Con la elettroerosione a tuffo quali lavorazioni andremo ad affrontare per il futuro?
Ci serve una elettroerosione di grandi dimensioni o possiamo accontentarci di una elettroerosione standard?
Ci serve una elettroerosione manuale per la realizzazione di semplici impronte in discesa con l’asse Z o dobbiamo eseguire lavorazioni articolate che necessitano l’ausilio di una interpolazione degli assi X-Y-Z?
Ci serve una elettroerosione a tuffo che abbia l’asse C per l’esecuzione di filetti o lavorazioni elicoidali o lavorazioni in rotazione sul pezzo?.
Una volta deciso questo, gli aspetti per scegliere il macchinario giusto sarà basato molto anche sulla scelta del fornitore
Il fornitore offre il servizio di assistenza ? L’assistenza sulle macchine utensili ad elettroerosione è molto importante. Una assistenza rapida e con i pezzi di ricambio pronti in magazzino sono la chiave per un rapporto non conflittuale con il futuro fornitore.
Una domanda che potete porre al fornitore prima di acquistare una elettroerosione a tuffo è per quanto tempo è garantita la reperibilità della ricambistica?
Una macchina utensile ad elettroerosione ha per la maggior parte dei casi guasti dovuti alla elettronica. Molti fornitori di elettroerosioni non offrono la reperibilità sulle schede se la macchina per elettroerosione a tuffo supera i 10 anni di anzianità, e molto spesso ci si ritrova ad avere un macchinario fermo causa impossibilità di reperibilità dei ricambi.
Spesso ci si affida all’agente di zona per farsi consigliare ma molto spesso ci stiamo rivolgendo a una persona poco competente nel campo che cercherà di proporvi una macchina tra quelle che sono nel suo listino. La cosa migliore è fare una ricerca sul web e visionare i prodotti prima dal sito e poi contattare direttamente il fornitore per chiedere ulteriori domande tecniche che possano delucidare possibili dubbi. Importante è chiedere alla casa fornitrice di mostrare dei provini di lavorazione in modo tale da capirne le potenzialità e difetti.



Le peculiarità che contraddistinguono una buona qualità di erosione a tuffo sono:

- La rugosità finale ottenibile in finitura
- La velocità di erosione della testa di erosione
- Il peso della struttura della macchina per elettroerosione

Queste caratteristiche sono essenziali e vanno chieste al fornitore di macchine per elettroerosione. Una rugosità finale di elevata qualità si aggira intorno a una rugosità di Ra 0.08 che equivale a un VDI=0
Una testa di erosione con capacità di azione e retroazione elevata oltre che a migliorare la tempistica di lavorazione migliora anche il lavaggio del punto di lavorazione migliorandone la finitura.




Una buona struttura pesante rende la macchina più stabile e riduce le vibrazioni essenziali per l’ottenimento di finiture brillanti.

Elettroerosione a tuffo e filo Master s.a.s.


Una volta ottenute queste informazioni potrete definire quale è la elettroerosione a tuffo migliore presente sul mercato secondo le vostre esigenze.
Master macchine utensili è specializzata nel campo delle elettroerosioni a tuffo da oltre 30 anni e vantiamo una tra le più ampie gamme di elettroerosioni a tuffo presenti sul mercato.
Le nostre macchine per elettroerosione hanno una bassissima incidenza guasti e la ricambistica è presente in magazzino per ogni tipologia e modello di macchina venduta da noi, anche per macchine con oltre 20 anni di vita.
Il nostro servizio di assistenza per macchine ad elettroerosione a tuffo è rapido e risponde entro le 24/48 ore. Offriamo riparazione, revisione, aggiornamento e retrofit su macchine per elettroerosione a tuffo , manuali e CNC, elettroerosione a filo, foratrici e microforatrici.
Se stai cercando una elettroerosione contattaci un nostro esperto incaricato ti accompagnerà verso la soluzione più adatta a te.
Elettroerosione a tuffo e filo Master s.a.s.


Per informazioni visita il sito: www.mtmaster.it

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e a presto con i nuovi articoli specifici nel mondo delle elettroerosioni